EMOZIONE D’ARTE. CARMEN MANCO E JOHANNES GENEMANS. MOSTRA BIPERSONALE

/ Home » EMOZIONE D’ARTE. CARMEN MANCO E JOHANNES GENEMANS. MOSTRA BIPERSONALE
EMOZIONE D’ARTE. CARMEN MANCO E JOHANNES GENEMANS. MOSTRA BIPERSONALE

EMOZIONE D’ARTE. CARMEN MANCO E JOHANNES GENEMANS. MOSTRA BIPERSONALE

EMOZIONE D’ARTE DAL 01 AL 31 MAGGIO 2024

SCULTURA : Johannes Genemans

PITTURA: Carmen Manco

Dal 01 al 31 Maggio 2024, la Galleria Cael ospita la mostra bipersonale che vede protagonisti la pittrice Carmen Manco e lo scultore Johannes Genemans.

Johannes Genemans, scultore, e Carmen Manco, pittrice, uniscono le loro forze per creare un’esposizione che saprà appagare gli appassionati di entrambe le discipline.

Carmen Manco è un’artista che esprime concetti solidi impreziositi da emozioni che permeano la vita in modi talvolta inconsapevoli. Un’artista che interpreta impulsi emotivi, frammenti di esperienze vissute e paradossi che trapassano il mondo nella sua apparente normalità.

La struttura della mostra si sviluppa su tre spazi distinti ma connessi, emanando una sintonia unica. Le opere presentano spesso tracce di umanità consumate nelle vite altrui, utilizzate da Carmen come materiale poetico da plasmare, destrutturare e modificare; tuttavia, l’unica identità certa e predominante in ogni opera rimane sempre la sua.

Possiamo definire la ricerca di quest’artista come una stratificazione di esperienze e frammenti di vita reale trasformati emotivamente fino a raggiungere la sublimazione del loro significato oggettivo, il tutto mirato alla celebrazione dell’opera d’arte.

Johannes Genemans presenta nove sculture e bassorilievi di figure femminili che traggono ispirazione dall’epoca classica.

La contemporaneità emerge attraverso l’abile gestione dei materiali da parte dell’autore; gesso, polvere di marmo, bronzo e resina.

Nei soggetti femminili si possono chiaramente apprezzare gli interventi artistici dello scultore, espressi attraverso movimento, armonia e magnificenza, elementi che contraddistinguono la ricerca dell’autore nella rappresentazione della donna anche in epoca contemporanea.

Il titolo della mostra trae ispirazione dal potere delle emozioni, considerate come un istinto umano che ha influenzato e continua a plasmare le nostre interazioni. Questa mostra rappresenta un viaggio coinvolgente che accompagna il visitatore in un percorso emotivo, spesso familiare ma anche sorprendente, con l’obiettivo di regalare una nuova prospettiva e incoraggiare riflessioni profonde.

Carmen Manco – Note Biografiche

Carmen Manco nasce nel 1962 a Taranto. Gli anni del Liceo Scientifico le consentono di appropriarsi delle regole fondamentali del disegno tecnico e di applicarle nell’ elaborazione di vari temi grafici; il disegno a mano libera stimola ulteriormente la sua creatività. Impara a conoscere strumenti e tecniche, assimila modalità operative ed espressive, coglie l’importanza dell’osservazione e dell’intensità del segno. Contestualmente agli studi umanistici presso l’Università di Lecce, si dedica tanto alla pittura, approfondendo il suo bagaglio culturale sulle arti visive quanto alla filosofia.

Avvia un’intensa attività artistica che la porterà ad essere, secondo la critica, una delle voci più significative della ricerca iconica italiana al femminile.

Johannes Genemans – Note Biografiche

Artista di origini olandesi, Genemans vive e lavora in Italia dal 1993. Appassionato di fotografia, trasporta la sua visione estetica nella scultura. Sono proprio gli anni in Italia ad avvicinarlo all’arte plastica. Lavora la terracotta, il bronzo, le resine, il marmo, donando alle sue opere facce e tensioni umane, reali, uniche. Inizia un percorso di ricerca ed espositivo che lo condurrà a ricevere premi e riconoscimenti importanti. Molte le sue opere monumentali, come Il Pescatore a Numana o come la serie delle donne in bronzo nei parchi. Da molti anni il maestro Genemans è impegnato con l’attività espositiva in Italia e all’estero.

DATE MOSTRA
01 maggio – 31 maggio 2024
Inaugurazione Venerdì, 03 maggio 2024 ore 18:00

RICHIESTE STAMPA
Galleria Cael | info@galleriacael.com | +39 02.67382992

ORARI DI APERTURA
lunedì – venerdì / ore 11:00 – 19:00

SITO WEB www.galleriacael.com